web hit counter :: ANTICA FONOGRAFIA IL LEVRIERO ::
 
 
04/02/2006 - "DISOBBEDISCO!" REVIEWS @ :RITUAL: and RUMORE

Ottima recensione di "Disobbedisco!" sul nuovo numero di :Ritual: (n° 24 - Gennaio 2006) attualmente in edicola. Un grazie a Gianfranco Santoro.


"... ‘Disobbedisco!’, l’album, in questo senso giganteggia; un lavoro a cui prestare attenzione estrema... La storia del Maggiore Renzi e di Elettra Stavros si sviluppa non tanto in un opulento concept quanto, come gli Ianva stessi specificano, in un musical i cui momenti il gruppo sa genialmente rendere poetici e dotati di linfa autonoma e anche se estrapolati dall’intero svolgimento. L’ambientazione offre spunti infiniti, come l’impresa di Fiume, la guerra, il rincorrere passioni e eccessi e isogni che svaniscono nella realtà più feroce, ma ‘Disobbedisco!’ è di base una grande e tragica storia d’amore, robusta nei suoi battiti di cuore più sentiti e commovente e fragile quando sono la privazione e il distacco a trionfare. Non vi sveliamo ogni singolo retroscena, ci “limitiamo” alla musica, tantissima, di un album dove si incrociano generazioni in perfetta armonia: le migliori orchestre italiane e le loro colonne sonore, la canzone melodica con le sue eroine e i cantautori, il prog e l’art rock, un tocco di quello che chiamiamo neo folk. Preferenze personali: un convincente Mercy nella superba ‘Vittoria Mutilata’, fra canzone all’italiana e epilogo da rock sinfonico anni ’70, il tango sanguigno di ‘Tango Della Menade’ con una bravissima Stefania D’Alterio, il suggestivo contributo di Andrea Chimenti in ‘Traditi’ e l’esplosione morriconiana finale. Sprazzi di ricchezza musicale che, procedendo verso la fine del lavoro, arrivano alla “apocalittica” (permettete la semplicistica definizione) ‘Fuoco A Fiume’, con tromba, percussioni e la voce della D’Alterio che mandano a casa mezza scena neo folk in pochi minuti, e a una bellissima ghost track che, come sorpresa finale, vi consigliamo di andare a cercare...."



Great "Disobbedisco!" review (highlighted) on :Ritual: new issue (n° 24 - Jan 2006). Our biggest thnx to Gianfranco Santoro.


-------------------------------------------------------------------

Ottima recensione di "Disobbedisco!" su Rumore n° 169 - Febbraio 2006 a cura di Stefano Morelli (thnx!)

"Disobbedisco!
Il Levriero/Audioglobe
5/5
L'impeto artistico-ideologico del futurismo ebbe un ruolo fondante nell'impresa di Fiume, specialmente in quel D'Annunzio (impeccabile l'interpretazione di Andrea Chimenti in 'Traditi') che seppe raggruppare attorno a sé una folta schiera di soggetti disposti a non accettare le direttive dei trattati di pace parigini. Questo il sottofondo storico nella vicenda amorosa tra il maggiore Renzi ed Elettra Stravos, indi viatico del progetto lanva (collettivo che vede come protagonisti Mercy dei Malombra, Argento degli Spite Extreme Wing e Stefanìa d'Alterio), anima in cui convergono estrazioni musicali di natura alta: l'orchestrazione epica di Morricone, il cantautorale alla De Andrè, la passione brechtiana di Milva, il neofolk marziale dei primi Dernière Volonté, chiaroscuri wave prog cari ai Litfiba di un tempo, il fascino nei riguardi dello spleen francese e del gusto melodico mediterraneo.
(Stefano Morelli)


Another great "Disobbedisco!" review (5/5) on RUMORE new issue (n° 169 - Feb. 2006). Our biggest thnx to Stefano Morelli.


  « « Precedente
Successiva » »  

 

 
2005 Antica Fonografia "IL LEVRIERO" - Cookies Policy