web hit counter :: ANTICA FONOGRAFIA IL LEVRIERO ::
 
 
28/02/2005 - IANVA - "LA BALLATA DELL'ARDITO" - DISPONIBILE!

IANVA. Tra concetto e musica, tra le grigioverdi note della storia di un’avventurosa passione, ambientata nella Fiume dell’Impresa dannunziana, ove per 16 mesi, in quel microcosmo tra cielo e mare, tutto sembra possibile: da una dinamica arte d’avanguardia all’orazione decadente, dalle più lascive voluttà alla sfrenata goliardia cameratesca imbevuta d’assenzio, e corroborata da bianca polvere di coca. Ebbene, lì nasce e si consuma il tragico destino dei due protagonisti, Renzi ed Elettra. Lui, un maggiore al servizio dell’impresa, distrutto dalla guerra ­ e dalla successiva pace. Lei, una seducente ­ e seduttrice - spia interalleata che risponde del suo operato a “certe tenebrose autorità”, inviata a Fiume per scoprire ed, eventualmente, sabotare potenziali sviluppi dell’Impresa oltremodo sgraditi ai suoi sconosciuti referenti. La storia di un amore impossibile nella città di vita. Finita l’Impresa riusciranno a rincontrarsi a Trieste per salpare verso una differente esistenza come, con ferocemente perseguita ingenuità, si ostinano a vagheggiare?

Il singolo proposto svolge la funzione, nelle prime due tracce, di presentazione dei personaggi. Il terzo pezzo è invece un omaggio a Jacques Brel, una cover dal vivo in lingua originale di “Amsterdam”, città portuale e crocevia di esistenze alla deriva e chimerici sogni, per certi versi così simile a Fiume... Come del resto Genova, luogo di provenienza di questo gruppo di musicisti ­ non più alle prime ‘armi’ - unitisi per tributare un’impresa tutta italiana e una musica, quella italiana d’annata, di cui si vanno perdendo le tracce. Echi di differenti ispirazioni, pacatamente indifferenti a convenzioni e convenienze, disinteressati per attitudine alla frequentazione di luoghi stilistici “raccomandabili”.
Il full-length, “Disobbedisco!”, conterrà solo la prima delle tre tracce. Gli altri due brani, non trovando spazio nel full, arricchiscono d’esclusività il singolo in uscita.


Oltre che online, il miniCDR è disponibile presso:


- MASTERPIECE DISTRIBUZIONI (http://www.masterpiecedistribution.com)

- NAIL RECORDS (http://www.nailrecords.com)

- TRANSMISSION (http://www.gothictransmission.it)

- BLACK WIDOW (http://www.blackwidow.it)



Info, press & prenotazioni: info@illevriero.it


  « « Precedente
Successiva » »  

 

 
2005 Antica Fonografia "IL LEVRIERO" - Cookies Policy